All about INNOVATION

… in the Etecminds way !

Web design, analisi del prodotto, studio del brand, psicologia delle emozioni e del colore sono tutti elementi correlati e fondamentali per definire la miglior strategia marketing di successo per la tua azienda.

I fattori emozionali legati al colore e al design di un sito web influenzano la volontà del cliente target a comprare un certo prodotto piuttosto che un altro o ad usufruire di un determinato servizio.

Pulsanti “call to action” rossi oltre ad attrarre l’attenzione sono in grado di trasmettere un messaggio di urgenza, dinamicità ed immediatezza stimolando il consumatore a spendere subito e di più.

Al tempo stesso, però, non andrebbe usato per altri elementi più invasivi (come gli sfondi), essendo un colore che stanno ala vista e spesso associato a segnali di pericolo ed emergenza.

La scelta della palette di base per la generazione dei colori è sempre legata al tipo di prodotto venduto e dal servizio offerto, oltre che al target utente:

  • Blu – Colore rilassante e positivo rappresenta sicurezza e fiducia: da usare in tonalità scure per le aziende e in tonalità chiare per associazioni ed enti.
  • Bianco – Colore semplice che rappresenta purezza e perfezione: da usare per le industrie sanitarie e farmaceutiche o per marchi che vogliono esprimere lusso e qualità.
  • Nero – Colore autorevole che rappresenta raffinatezza ed eleganza: da usare per prodotti di marca costosi e raffinati come quelli venduti da orafi o case automobilistiche.
  • Rosa e Viola – Due colori molto femminili che rappresentano esclusività e glamour: abbinati sono ottimi per prodotti di cosmesi o per le aziende che offrono servizi legati al benessere.

In generale queste considerazioni possono andare bene, ma bisogna sempre fare attenzione alla cultura di provenienza dei propri cliente: usare colori come il verde in Sud America e il bianco in oriente è sconsigliato essendo colori che simboleggiano la morte.

In conclusione è opportuno dire che le scelte di colore sul tuo sito web influiscono sulle vendite e catturano l’attenzione del pubblico di destinazione, guadagnando la sua fiducia rispetto ai prodotti o servizi che offri.

Selezionare attentamente i colori giusti per il tuo sito web non è una perdita di tempo, ma sicuramente fondamentale per aumentare le vendite.