All about INNOVATION

… in the Etecminds way !

Esempi di oggi per le aziende del domani

Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning sono parole che stiamo sentendo sempre più spesso in ambito aziendale. Sebbene vengano presentate come il futuro dell’informatica, queste tecnologie hanno radici antiche, informaticamente parlando, in quanto i primi studi risalgono già all’inizio degli anni ‘50 del secolo scorso. Tuttavia, fino a qualche anno fa, erano ad appannaggio di pochi, poiché richiedevano sistemi complessi difficili da gestire al di fuori dei centri di ricerca universitari, ma il loro continuo sviluppo ha fatto sì che queste tecnologie possano ora essere alla portata di tutti.

Premesso che i campi di utilizzo sono pressoché infiniti e permeano ogni aspetto della nostra vita, resta però da campire come il mondo imprenditoriale possa trarne beneficio nei processi operativi e decisionali. Attualmente le soluzioni di intelligenza artificiale sono per lo più usate come tecnologie abilitanti per il mondo dell’Industria 4.0 che con i suoi svariati sensori (IIoT) genera una mole immane di dati, impossibili da analizzare con soluzioni tradizionali. Questi Big Data contengono spesso dati “rumorosi” ed imprecisi che un sistema informatico tradizionale, rigido ed imbrigliato in regole ferree, difficilmente potrà mai gestire. Un approccio attraverso sistemi di intelligenza artificiale, al contrario, permette di superare questi limiti andando ad evidenziare nuove correlazioni tra i dati che possono essere sfruttate con ampio profitto dall’imprenditore. Quelli che un tempo erano report basati sulle sensazioni e sull’esperienza dell’operatore/manutentore, diventano ora misure di grandezza analizzate in maniera precisa e puntuale per andare a creare modelli di manutenzione predittiva, ossia un sistema in grado di anticipare il verificarsi di un guasto ed applicare azioni preventive in grado di evitarlo o quantomeno mitigarne gli effetti.

Un ulteriore esempio tecnologie che sfruttano l’Intelligenza Artificiale è l’Image Recognition, ossia la capacità di un sistema di comprendere le immagini ed il loro contenuto. Questo tipo di applicazioni può essere usato in ambito industriale per il controllo della qualità o difettosità del prodotto, attività che in molti casi sono demandate al personale di produzione ma che non danno alcun valore aggiunto al processo/prodotto, né all’operatore che le svolge, in questo caso possono essere svolte o coadiuvate da una o più videocamere e da un sistema di #AI. L’Image Recognition viene utilizzata con grande profitto anche in ambito retail, per contare le persone che entrano nel punto vendita, classificarle (uomo/donna, età, ecc.), raccogliere informazioni in merito ai loro interessi al prodotto, il loro tasso di fedeltà, i percorsi o aree visitate. Il tutto per offrire una migliore user experience all’interno del punto vendita. Il limite di applicazioni possibili è dato solo dalla fantasia.

In Etec Minds utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale, supportiamo le imprese nella scelta delle soluzioni, nella creazione dei modelli per l’analisi dei dati raccolti e nella loro implementazione nei processi produttivi e decisionali.

Recentemente abbiamo realizzato per il Gruppo GreenVision, leader italiano nell’occhialeria con un fatturato superiore ai 290milioni di euro, 560 punti vendita e più di 800 addetti, una soluzione di Data Analysis per la gestione dei Big Data raccolti nell’arco degli anni. Tali dati non erano mai stati analizzati prima d’ora per estrarne del valore ed incidere sulle scelte strategiche aziendali. La soluzione realizzata prevede un sistema di analisi della “Customer Experience”, identificando la frequenza degli acquisti, il tasso di abbandono, i bisogni e le esigenze specifiche di ogni singolo cliente, così da poter disporre di tutti gli elementi per rendere l’esperienza d’acquisto unica e mirata ai propri desideri e necessità.