All about INNOVATION

… in the Etecminds way !

Google+ chiuderà nel 2019: stop al canale consumer. Esposti i dati di 500mila utenti

Google+ (utenti consumer) verso la chiusura: Mountain View ha comunicato la notizia nelle scorse ore.

La decisione arriva dopo la scoperta di un bug nelle API di Google+, corretto a marzo 2018, che ha esposto i dati del profilo di 500.000 utenti.

Il bug potrebbe aver consentito agli sviluppatori di terze parti, tra il 2015 e il 2018, di accedere ai dati del profilo privato di Google+ e, anche se l’azienda sottolinea che non ci sono prove che sia stato sfruttato, ha scelto di porre fine al social, nell’ambito di un’iniziativa più ampia di Project Strobe, volta a limitare alle terze parti l’accesso ai dati degli utenti.

La ragione indicata può essere considerata la classica goccia che fa traboccare il vaso, Google ha indicato al momento che l’utilizzo della piattaforma non sia tale da giustificare il suo mantenimento. L’utilizzo di Google+ è scarso secondo Google e il 90% delle sessioni sulla piattaforma hanno una durata inferiore ai 5 secondi.

La notizia non riguarda però il canale Enterprise che continuerà ad operare, arricchendosi di nuove funzionalità e puntando a diventare un “social network aziendale sicuro“.

La chiusura definitiva della piattaforma per gli utenti consumer è fissata per agosto 2019 e consentire agli utenti che ancora la utilizzano di gestire agevolmente la fase di transizione.