All about INNOVATION

… in the Etecminds way !

In un mondo sempre più frenetico, dominato dallo stress e caratterizzato dal tempo limitato, da spartire tra i diversi impegni quotidiani, le feste natalizie rappresentano un’opportunità per rilassarsi e riprendere le energie.

Osservando il comportamento delle persone in questo periodo possiamo affermare con certezza che in realtà non è così: prima della grande festa siamo bombardati dallo stress dei preparativi e dalla corsa ai regali.

Sfruttare la distorsione cognitiva generata dal Natale è fondamentale per pianificare una strategia di successo e aumentare gli incassi nel periodo più consumistico dell’anno.

Ma come fare per incoraggiare il consumatore, bombardato da messaggi pubblicitari continui, a comprare proprio i nostri prodotti?

Attirare la sua attenzione positivamente con contenuti impattanti non basta, ma è necessario adottare la tecnica del remarketing, ossia indirizzare il messaggio a tutti i contatti che hanno interagito con il brand in passato.

Mostrare, nei propri canali social, annunci e offerte targetizzati su utenti potenzialmente interessati è fondamentale per aumentare la visibilità, l’engagement e perché no l’acquisizione di nuovi clienti.

Il 90% dei consumatori consulta i negozi online per scoprire i prodotti disponibili da poter regalare, ma affida la sua scelta al comportamento degli altri utenti, molto simili a loro, leggendo recensioni e testimonianze.

Per non farsi trovare impreparati è bene mettere a disposizione del clienti tutte le informazioni per poter scegliere; lo possiamo fare in diversi modi:

  • Condividere le testimonianze e recensioni sul proprio sito e sui social
  • Condividere contenuti generati dagli utenti sui social che parlano bene di voi o dei vostri prodotti
  • Avere una sezione sul proprio sito dedicata ai casi di successo
  • Google MyBusiness ottimizzato e ricco di recensioni positive
  • Articoli e commenti positivi su siti specializzati
  • Forte attività sui social

Limitare il numero di pezzi acquistabili, applicare uno sconto temporale e rendere visibile la scadenza con un conto alla rovescia sono azioni che generano una sensazione di scarsità e urgenza nell’utente.

Dobbiamo, però, fare attenzione a non dare troppe opzioni a disposizione dell’utente per non frenare la sua corsa all’acquisto: troppe scelte mettono in crisi il cliente che non sapendo valutare quale sia la scelta migliore preferisce rinunciare all’acquisto per non sbagliare.

Se, infine, affianchiamo al prezzo scontato il prezzo iniziale i consumatori lo considereranno come valore reale dell’articolo e avranno la sensazione di aver acquistato un prodotto migliore.

Anche se può sembrare brutale, tutti questi meccanismi funzionano: scatenano l’acquisto impulsivo convulsivo dell’ultimo minuto e le vostre vendite andranno alle stelle.