All about INNOVATION

… in the Etecminds way !

Google ha annunciato che d’ora in poi fornirà i risultati delle ricerche sul loro motore, dando maggior rilievo alla prossimità dell’utente, ossia in base alla posizione corrente geografica di quest’ultimo, indipendentemente dal domino usato per la ricerca.

Questo cosa significa e che conseguenze porterà nel mondo del web? Dal punto di vista degli utilizzatori finali, indipendentemente dal dominio di ricerca che utilizzeranno, le ricerche saranno geolocalizzate secondo la loro posizione corrente, targetizzate sul dominio di pertinenza e assicureranno il miglior risultato possibile.

L’utente di Udine che, per esempio, cercherà aziende vitivinicole riceverà, come primi risultati le migliori aziende che producono vini nella sua zona, e soltanto nelle ultime pagine le aziende situate in altre regioni.

Sotto alcuni aspetti questo è un vantaggio per le aziende presenti sul web: anche i più piccoli e meno famosi hanno la possibilità di essere visibili ai loro possibili clienti, sfruttando l’account di Google MyBusiness sempre più fondamentale nelle ricerche di Google.

Ma non è tutto così in discesa: la stessa strategia comunicativa e dei contenuti usata anni fa non sarà più efficace e potrebbe risultare dannosa ai fini del posizionamento sul motore di ricerca.

Il posizionamento nei motori di ricerca è una delle attività chiave nelle strategie di Web Marketing ed un target utente specifico per area geografica può portare grandi benefici, solo se una corretta struttura del sito è frutto di un’attenta analisi del SEO e dei contenuti.

Il cambiamento apportato da google rimescolerà le carte in tavola, influenzando il posizionamento di tutti i siti obbligando gli sviluppatori a ripensare la struttura dei siti e la strategia dei contenuti.

Etec Minds aiuta le aziende a trovare le strategie più efficaci e specifiche per ottenere il miglior posizionamento sul web ed aumentare le quote di mercato.