All about INNOVATION

… in the Etecminds way !

Google negli ultimi mesi sta sviluppando per le proprie applicazioni, funzionalità aggiuntive la cui prerogativa è convogliare le informazioni dell’esperienza utente, nella vita reale, verso la propria piattaforma online.

Grazie alla raccolta di dati storici anonimi, nel prossimo aggiornamento di Search e Maps l’utente potrà visualizzare i tempi di attesa per i locali di suo interesse, sia in tempo reale che in base alla fascia oraria.

Questa funzionalità ci permetterà di organizzare al meglio la nostra vita, ed insieme alle recensioni degli altri utenti scegliere il locale preferito dove andare a cena con maggior facilità e capire se un locale fa al caso nostro oppure no.

Questa direzione ci porta verso un mondo sempre più connesso e social dipendente dove gli utenti con le loro scelte, recensioni e feed diventano veri e propri influencer.

Dati ed opinioni influenzeranno la reputazione delle aziende di ristorazione e non, dando una maggiore visibilità ai punti di forza e ai pregi, ma anche ad eventuali aspetti negativi.

In questo mondo sempre più social la presenza online non è più sufficiente ad assicurare una buona visibilità e di conseguenza un ritorno economico.

La reputazione non è più basata soltanto sul contatto diretto, sulla qualità del servizio, sulla buona presentazione dei piatti, sull’ottima cucina e cordialità, ma soprattutto online attraverso il giudizio dell’utente finale.

Le aziende a tal proposito dovranno rivedere e aggiornare le loro modalità di interazione online: post efficaci e coinvolgenti, video emozionali e foto dei propri prodotti, questi sono ottimi contenuti per generare una cerchia di followers dall’influenza positiva che possono tascinare e coinvolgere, in maniera naturale, anche gli utenti meno impressionabili a seguirli a loro volta.

L’utente ha bisogno di essere coinvolto emozionalmente, attraverso stimoli visivi intensi che trasmettano tutta la passione contenuta in un prodotto di qualità ed il gusto genuino dei propri piatti.

Usare l’account instagram del proprio brand per condividere le foto dei prodotti, diventa una strategia vincente e sarà fondamentale in futuro.